ll nostro don Andrea a Caduta Libera di Gerry Scotti!

“La missione che non ti aspetti…su Canale 5!”
Da lunedì 7 settembre sui nostri canali Facebook e Instagram vi abbiamo invitato a seguire le puntate di Caduta Libera, popolare game show in onda su Canale 5 e condotto da Gerry Scotti.
Tra i concorrenti avrete notato un volto conosciuto, quello di don Andrea Rabassini!

Da anni riferimento spirituale per l’Associazione Aiuti Terzo Mondo, scegliendo di partecipare al programma tv don Andrea ha voluto portare con sé anche la sua esperienza missionaria con l’Associazione Aiuti Terzo Mondo e il suo legame fraterno con Oscar e Laura.

Venerdì 11 settembre rimarrà senza dubbio una data da ricordare, non solo per il don ma per tutta la nostra Associazione.
Durante la puntata don Andrea ha avuto la possibilità di condividere per la prima volta con i...

Read More

Progetto Caffè: basta un piccolo gesto per fare del bene!

Oggi parte ufficialmente la nuova iniziativa promossa dall’Associazione Aiuti Terzo Mondo!

Mi offri un caffè?
No, non per davvero 😊
Il tuo caffè può diventare il mio pasto, la mia scuola, il mio raccolto…
Pensa, basta solo un caffè al giorno!
Clicca sulla GIF e dai un’occhiata alla nostra proposta 👇🏻

 

progetto caffè

Per trasformare il tuo caffè…in un gesto concreto:

Su conto corrente bancario presso la Deutsche Bank sede di Lecco:
IBAN IT08 B 03104 22901 000000001360

Su conto corrente postale: n° 10902229
IBAN IT58 B 07601 10900 000010902229

Causale: “ogniGIORNOinMISSIONE”

Vuoi scoprire di più sugli altri progetti della nostra Associazione? Clicca qui!

Read More

Emergenza Sanitaria – Aggiornato il 2/09/2020

covid 19 bolivia

Ciao a tutti, ecco un aggiornamento dalle nostre missioni:

Bolivia – Messaggio di Oscar e Laura
Per prima cosa vi rassicuriamo, noi stiamo tutti abbastanza bene. A Santa Cruz tuttavia la situazione è al limite: si contano ormai decine di migliaia di casi di Covid-19, tuttora in rapido aumento. Tante persone vicine a noi si sono ammalate.
A La Sonrisa, dove accogliamo le ragazze madri con i loro figli, abbiamo avuto anche qualche caso di Dengue, la cui epidemia continua a colpire e indebolire la popolazione. A differenza di quanto accaduto in Italia, qui il lockdown continua e ci è concesso uscire per fare la spesa solo alcuni giorni della settimana e di mattina molto presto...

Read More

Emergenza Sanitaria

In questo momento particolare ci sembra opportuno cogliere l’occasione per raccontarvi dei nostri missionari.
In Bolivia è in corso una doppia pandemia:

Da fine 2019 il Dengue (malattia infettiva tropicale trasmessa con la puntura di zanzara) è arrivato anche nelle grandi città compresa Santa Cruz, ha colpito più di 40 mila persone. Non esiste una vaccinazione efficace, la prevenzione si ottiene mediante l’eliminazione delle zanzare e del loro habitat.

Da inizio aprile è arrivato il Coronavirus. Nonostante ad oggi siano stati rilevati pochi casi, la scarsità di risorse nel sistema sanitario per fronteggiare l’epidemia sommata alla mancanza di tamponi da fare, rende molto critica la situazione.

In Brasile il covid sta dilagando quindi ci si aspetta, purtroppo, che arrivi presto an...

Read More

25 anni di missione: la testimonianza di Laura

Nate dall’idea di ripercorrere la sua storia di missionaria, moglie e madre, le parole che Laura ci ha regalato in occasione dei 25 anni dell’Associazione Aiuti Terzo Mondo sono una testimonianza unica e speciale.

Ve le riproponiamo qui:

Associazione Aiuti Terzo Mondo - 25 anniversario

Read More

Dona il tuo 5×1000 all’Associazione Aiuti Terzo Mondo

Per destinare all’Associazione Aiuti Terzo Mondo il tuo 5×1000 con la prossima dichiarazione dei redditi inserisci il codice fiscale 92019620134 assieme alla tua firma nell’apposito riquadro.

Grazie per la tua disponibilità!

 

Read More

Dicembre 2019 – Bozoum Repubblica Centrafricana

L’accordo di pace firmato a febbraio resiste e, dopo sei anni di guerra civile, il Centrafrica vuole al più presto lasciarsi alla spalle le storie di sofferenza e morte, anche se la serenità rimane incerta ed è tuttora un sogno per tutti.

A Bozoum il centro di sanità è sempre pronto ad accogliere malati di tutte le età, cercando di risolvere i più svariati problemi con i semplici mezzi che si hanno a disposizione.

L’istruzione rimane il cardine fondamentale del nostro operato: tra scuola materna, elementari, medie e liceo sono più di 1500 i ragazzi che ogni giorno arrivano in missione per assistere alle lezioni. Per premiare il loro impegno e i loro risultati sono state istituite borse di studio per i primi alunni di ogni classe...

Read More

Maggio 2019 – “La fabrica de la sonrisa” tre ragazze si sono laureate!!

Nel mese di maggio abbiamo festeggiato tre studentesse che, nel 2018, hanno raggiunto il traguardo scolastico più importante nelle facoltà di biochimica, architettura e amministrazione di impresa.

Al centro d’accoglienza “La fabrica de la sonrisa” accogliamo e sosteniamo materialmente per tutto il percorso di studi universitari alcune ragazze provenienti dalle comunità povere della foresta, nella periferia di Santa Cruz. Il progetto è iniziato nel 2008 (nel 2016 abbiamo festeggiatoPatrizia, la prima laureata!), i fondi raccolti dall’Italia sono destinati a garantire alle ragazze vitto, alloggio, trasporti e cure sanitarie, oltre al pagamento delle rate universitarie...

Read More

Le piante di papaya hanno dato i primi frutti!

Negli ultimi mesi le nostre piantine di papaya sono cresciute, ad oggi sono quasi ad altezza uomo e hanno dato i primi frutti!

Riavvolgendo il nastro, dopo la pubblicazione dell’ultimo aggiornamento, nel mese di dicembre durante la stagione delle piogge un centinaio di piante di papaya hanno contratto un virus che ha ridotto la dimensione del frutto e lasciato macchie e cicatrici particolarmente virulente. Queste papaye non potevano essere vendute, quindi abbiamo deciso di eliminare le parti rovinate e trasformato in marmellata le parti buone, siamo così riusciti ad ottenere circa 140 vasetti!

A fine gennaio abbiamo raccolto i frutti rimanenti e li abbiamo venduti in città.

A marzo abbiamo provveduto a:

  1. rimuovere le piante malate (la paura è che il virus possa attaccare anche le piant...
Read More

L’alfabeto di Don Andrea

“M” come missione

Da diversi anni don Andrea Rabassini è l’assistente spirituale dell’Associazione Aiuti Terzo Mondo. I ritiri formativi che propone periodicamente a soci e simpatizzanti sono una preziosa occasione per tornare a orientare lo sguardo e il cuore alla missione. Non solo fare “il punto della situazione” sui progetti in corso – cosa è stato fatto e cosa ancora manca – bensì mettere a fuoco cosa significa essere missionari.

Nel Vangelo di Marco si narra che il Signore Gesù chiamò i dodici Apostoli “perché stessero con lui e per mandarli a predicare”.

Gesù è stato chiaro: prima di partire bisogna stare con lui! Si sta con il Signore costruendo giorno per giorno l’amicizia con lui nella preghiera, nell’ascolto della sua Parola, nel cercare di mettere in pratica...

Read More