Viaggio di nozze a Bozoum (Gennaio 1999)

Al ritorno da questo viaggio molto speciale riesce difficile tradurre in parole quello che abbiamo vissuto. Si parte quasi sempre con desideri, aspettative e qualche progetto, ma quando si ritorna a casa ci si accorge che quanto si è ricevuto è molto più di quanto si è dato.

Siamo Marzia e Luca e abbiamo 25 anni. Ci siamo sposati il 10 gennaio 1999 a Savona e, dopo una settimana siamo partiti per la Missione di Bozoum (Repubblica Centrafricana) per andare a conoscere Oscar, Laura, P. Marcello e la realtà in cui vivono.

Abbiamo lavorato in missione.

L’esperienza in Africa ci ha segnato profondamente e siamo contenti che sia accaduto proprio all’inizio di questa nostra “nuova vita”, perché crediamo che possa aiutarci a capire che la vita può essere vissuta realmente in un modo più semplice, senza sprechi inutili e con un occhio di riguardo per i più deboli e i più poveri. Purtroppo il peccato umano ci porta a vivere per noi stessi, ripiegati sui nostri bisogni per raggiungere un benessere sempre più alto e non solo a livello economico, ma anche a livello umano, nel senso che “l’altro” viene ormai visto come un ostacolo ai nostri progetti, una fatica quotidiana che quasi ci dà fastidio e che molte volte non abbiamo voglia di affrontare.

Per capire l’Africa bisogna viverci per anni e forse non basta neppure; certo, un viaggio di un mese è poco per riuscire a parlarne. Però, quando torni a casa, senti che non sei più quello di prima, senti che la tua quotidianità è diversa e la testa molte volte parte… e torna al villaggio e alla Missione di Bozoum, torna alla falegnameria e al dispensario dove lavoravamo e rivedi i volti amici lasciati giù e ti chiedi come stanno….

In Africa tutto è più a dimensione d’uomo; gli africani hanno ancora una grande ricchezza che noi non abbiamo più: il tempo e forse questo è anche uno dei motivi che ci hanno fatto innamorare dell’Africa. Abbiamo ricevuto tanto e ne siamo coscienti, abbiamo conosciuto persone di grande fede che con la loro vita testimoniano l’amore del Signore.

Preghiamo quotidianamente per loro, perché siano fedeli e coraggiosi nel promuovere sempre il bene dei poveri e dei più deboli.

Un grazie di cuore a Oscar, a Laura e a P. Marcello.

Marzia e Luca