Riportiamo di seguito le parole di Oscar e Laura, scritte per il volantino 2023-2024, dal titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino”:
A febbraio, mentre si recava in un villaggio alla periferia di Bozoum per lavori di manutenzione ad una scuola, la jeep di Padre Norberto, missionario Carmelitano con il quale collaboriamo da anni, è saltata su una mina.
L’esplosione gli ha comportato l’amputazione del piede. Ora Padre Norberto si trova in Italia per la protesi e la riabilitazione, ma è sua intenzione rientrare in Centrafrica il prima possibile con l’entusiasmo e l’impegno che da tanti anni lo contraddistinguono.
Purtroppo il suo incidente non è stato un caso isolato: la situazione del Paese è ancora incerta e non sono rari episodi di violenza e terrore tra ribelli. A questo si aggiunge l’aumento dei prezzi del carburante e soprattutto dei prodotti alimentari, creando un impatto umanitario gravissimo in un Paese che è tra i più poveri del mondo.
Per fortuna i missionari sono instancabili e sempre accanto alla popolazione. A Bozoum il centro di sanità e le scuole sono realtà ormai consolidate e punto di riferimento fondamentale anche per i villaggi vicini.
A tutti i missionari vanno il nostro sostegno, la nostra preghiera e il nostro grazie!