Dopo aver fatto visita alla missione nel mese di agosto, il nostro don Andrea Rabassini ci ha raccontato le ultime novità dai centri d’accoglienza di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia).
A fine agosto si è tenuta l’attesissima festa di laurea nel centro La Fabrica de la Sonrisa.
In presenza delle loro famiglie, sono state festeggiate ben cinque ragazze laureate:
– Geraldine, che ha concluso il proprio corso di studi di Assistenza Sociale durante la pandemia;
– Elda e Sol, laureate negli ultimi mesi in Medicina;
– Jessica, laureata in Filosofia;
– Marlene, in Economia Finanziaria.
Come da tradizione, durante la festa sia le ragazze che le famiglie hanno avuto la possibilità di condividere alcuni pensieri e ringraziamenti. In quello che è stato un momento di riconoscenza autentica, il primo GRAZIE è stato per Oscar e Laura e per la loro opera missionaria, che le ha accompagnate e viste crescere come studenti e come donne.
E’ in momenti come questi che emerge in maniera ancora più concreta il senso più profondo e lungimirante di questo progetto, che sensibilizza l’intera famiglia sull’importanza di mettere al centro le donne e la loro istruzione.
A La Fabrica de la Sonrisa sono già arrivate le nuove studentesse, anche se ci sarebbero ancora posti liberi. Ci sono infatti tante famiglie che attendono e premono per entrare, ma con l’aumento dei costi e delle spese non c’è purtroppo margine per accogliere altre ragazze.
Al centro La Sonrisa c’è una rotazione frequente di giovani mamme con i loro figli. L’ aumento dei casi di violenza che le coinvolgono e le situazioni complesse da cui arrivano fanno sì che in missione arrivino molte richieste di accoglienza e che gli ospiti cambino in tempi molto rapidi.
La notizia più bella che vogliamo condividere è l’allestimento di una nuova sala dedicata ad attività per bambini con ingresso indipendente, che verrà ulteriormente valorizzata nei prossimi mesi.