Riportiamo di seguito le parole di Oscar e Laura, scritte per il volantino 2021-2022, dal titolo “Seminando la speranza e la fiducia nel futuro”:
Il 2021 è un anno importante per i nostri amici Missionari Carmelitani: il 16 dicembre ricorre infatti il 50esimo anniversario dal loro arrivo nella Repubblica Centrafricana. Una vita d’impegno, soddisfazioni, fatiche, sorrisi e lacrime a servizio di un Paese che purtroppo non ha ancora trovato pace.
Nel nord della Nazione la presenza di ribelli e militari è ingente, la tensione è sempre altissima e il numero dei rifugiati è elevatissimo (un quarto dell’intera popolazione). I missionari si fanno carico dei bisogni delle persone cercando di aiutarli sia materialmente sia spiritualmente.
A Bozoum, per fortuna, la vita scorre abbastanza tranquilla. Seguendo le direttive statali, per via di lentezze burocratiche, anche le scuole della missione sono iniziate con un po’ in ritardo (a metà ottobre). Si è comunque approfittato delle lunghe vacanze per imbiancare le aule e rendere le scuole più accoglienti. Tanti bambini e ragazzi frequentano le nostre classi ed è motivo di orgoglio e un aiuto per il Paese. Continuiamo a investire sull’istruzione e lo faremo sempre.
Anche se un po’ in sordina, è finalmente iniziata la campagna vaccinale anti-Covid: una piccola percentuale della popolazione ha ricevuto entrambe le dosi, ma siamo fiduciosi e contenti di poter tornare alla normalità!