Il Gruppo: condivisione di una Scelta

nuovo LOGO ASSOCIAZIONESiamo un gruppo di ragazzi accomunati da un interesse: la Missione.

Abbiamo conosciuto l’Associazione in diversi modi:

  • qualcuno era già un amico di Oscar e Laura,
  • qualcuno li ha conosciuti negli incontri organizzati in parrocchie o nelle scuole dove raccontavano con entusiasmo, verità e umiltà la loro esperienza,
  • qualcuno è diventato un amico di Oscar e Laura grazie all’esperienza di missione,
  • qualcuno è amico dell’amico.

Proveniamo da realtà, professioni, età e conoscenze diverse, ma abbiamo comunque deciso di impegnarci e “spendere” un po’ del nostro tempo, anche dall’Italia, per qualcosa in cui tutti crediamo davvero.

La conoscenza è la prima fase per comprendere la povertà: cerchiamo di sensibilizzare e informare con lo scopo di rendere note le situazioni in cui opera l’Associazione, coinvolgendo chi ne viene in contatto.

Oscar e Laura in prima persona, quando rientrano in Italia, raccontano la loro testimonianza diretta e quando loro tornano in Bolivia, il gruppo organizza serate in cui racconta le proprie esperienze e ciò che viene realizzato.

Dopo una fase di preparazione, ognuno di noi è partito per la missione e ha “toccato con mano” le realtà più povere. In base alle specifiche competenze e capacità, abbiamo potuto dare un contributo, ma soprattutto abbiamo ricevuto in dono il sentimento della condivisione (in spagnolo compartir) che responsabilizza e rimane nell’animo anche al rientro. Sono esperienze che arricchiscono, riportano “all’essenziale”, fanno capire quanta povertà esiste e di quante cose possiamo fare a meno nel nostro quotidiano.

Ci auguriamo di proseguire nel nostro cammino sempre più numerosi, consapevoli che ogni piccolo gesto, se fatto con responsabilità e con amore, può dare “frutti grandi”.