Progetto Papaye – ottobre 2018

Stiamo entrando in una fase molto delicata del progetto papaye: dopo essere state messe a dimora nel nuovo campo, le piante stanno crescendo e presto produrranno i primi frutti!

      

In questi mesi i nostri missionari hanno dovuto affrontare numerosi problemi:

danni causati dall’incursione di cinghiali selvatici, che hanno attaccato il papayeto danneggiando in maniera importante alcune piante. Si è quindi provveduto, nei punti colpiti, al rafforzamento della recinzione con doppio filo spinato.

trovandoci in un ambiente fortemente fertile sono numerose le avversità che possono colpire la papaya: attacchi fungini che alterano la qualità del frutto e per i quali risulta necessario un trattamento specifico, presenza di molte infestanti che ne disturbano la crescita sottraendo sostanze...

Read More

Progetto “Sostegno a ragazze universitarie” – aggiornamento

Al centro d’accoglienza “La Fabrica de la Sonrisa” accogliamo e sosteniamo materialmente per tutto il percorso di studi universitari alcune ragazze provenienti dalle comunità povere della foresta, nella periferia di Santa Cruz. Il progetto è iniziato nel 2008, i fondi raccolti dall’Italia sono destinati a garantire alle ragazze vitto, alloggio, trasporti e cure sanitarie, oltre al pagamento delle rate universitarie. Le donne sono l’anello più fragile della società boliviana, hanno scarso potere decisionale e non occupano quasi mai posizioni lavorative rilevanti, e la loro istruzione può essere la base per costruire un futuro migliore per l’intero paese.

Nella foto sono ritratte le quattro ragazze che hanno conseguito la laurea nel 2017.

Mentre ricordiamo il 2016 come l’ann...

Read More