Progetto Papaye – aprile 2018

Come anticipato a gennaio, la prima grande novità di questo 2018 è stata la messa a dimora delle prime piantine di papaya. Inizialmente si è dovuto procedere con la pulizia del terreno dalle piante selvatiche, con la rimozione del materiale tagliato e infine con il livellamento del terreno. Per la “sola” preparazione del terreno sono state impiegate circa due settimane.  Il passo successivo è stato la fertilizzazione del suolo utilizzando un particolare concime, la pollina. Questa fase ha richiesto l’aiuto di dieci collaboratori e ha richiesto molta fatica e tempo da parte di tutte le persone coinvolte nell’operazione.

                   

Come si può vedere dalle foto le prime piante trapiantate sono state quelle di mandarino, molto rustiche e resistenti, che...

Read More

Progetto “Sostegno a ragazze universitarie” – aggiornamento

Al centro d’accoglienza “La Fabrica de la Sonrisa” accogliamo e sosteniamo materialmente per tutto il percorso di studi universitari alcune ragazze provenienti dalle comunità povere della foresta, nella periferia di Santa Cruz. Il progetto è iniziato nel 2008, i fondi raccolti dall’Italia sono destinati a garantire alle ragazze vitto, alloggio, trasporti e cure sanitarie, oltre al pagamento delle rate universitarie. Le donne sono l’anello più fragile della società boliviana, hanno scarso potere decisionale e non occupano quasi mai posizioni lavorative rilevanti, e la loro istruzione può essere la base per costruire un futuro migliore per l’intero paese.

Nella foto sono ritratte le quattro ragazze che hanno conseguito la laurea nel 2017.

Mentre ricordiamo il 2016 come l’ann...

Read More